Geoffrey Delouvin, l’enfant prodige dello Champagne

Il giovane Geoffrey Delouvin rappresenta la undicesima generazione della famiglia di vigneron Delouvin Nowack che possiede poco più di 7 ettari, tutti nel village di Vandières, nel cuore della Valle della Marna.

Dopo diverse esperienze in giro per il mondo, ha preso le redini del domaine con le idee ben chiare: affiancare alle storiche e tradizionali cuvée della cantina di famiglia una sua nuova linea di vini più audaci sotto il marchio Famille Delouvin. Champagne da lui definiti “selvaggi, identitari e distinti”, ispirati alla tradizione vinicola borgognona e prodotti in tirature limitate.

IMG_20200717_151751

Fauve è uno champagne 75% chardonnay e 25% pinot meunier da una vigna su gesso affiorante. Prodotto in 4.032 bottiglie numerate, frutto di una cuvée di base dell’ottima annata 2012 come riportato nella ineccepibile retroetichetta.

Vinificato in acciaio, non svolge fermentazione malolattica per preservare freschezza e vivacità. Affina sui lieviti per oltre 66 mesi, senza aggiunta di dosaggio alla sboccatura (a mano!). 

Il risultato è uno champagne accattivante, di grande personalità e finezza.
S
orso vibrante, cristallino e centellinato. Succo di agrumi maturi e spruzzi di onde marine. Coniuga materia e tensione. Ottimo lo slancio finale che rimarca il profilo gessoso e marino.

IMG_20200717_162001


Desideri approfondire la conoscenza del vino francese?

Ti consigliamo il libro Atlante mondiale dei vini di Hugh Johnson e Jancis Robinson.

Avatar di La Fillossera - Innesti di vino e cultura
Informazioni su La Fillossera - Innesti di vino e cultura (Articoli)
La Fillossera è Graziana Troisi. Sono l'autrice del blog e degli articoli.

1 Trackback / Pingback

  1. Quindici vini che ci hanno lasciato il segno nel 2020 – LA FILLOSSERA

Lascia un commento