Che cos’è il batonnage?

Avete sentito nominare più volte questa parola nel corso di visite in cantina o degustazioni? Se è sempre rimasto solo un misterioso termine straniero, guardate questo video!

Se poi ne volete sapere di più, continuate la lettura dell’articolo.

Video realizzato dalla Bodega ENATE

Nel linguaggio enologico il bâtonnage (nella corretta trascrizione francese) è l’operazione di rimescolamento del vino all’interno della barrique.

Questa pratica è realizzata utilizzando un attrezzo o un bastone (bâton in francese, da cui il nome) il cui movimento permette di agitare il vino e fare risalire le fecce nobili presenti sul fondo del recipiente.

In termini più scientifici, il batonnage favorisce l’autolisi dei lieviti che cedono al vino le mannoproteine parietali, colloidi protettori che hanno la capacità di legare i composti fenolici, in particolare tannini più reattivi. La conseguenza è l’aumento della sensazione di corpo del vino, mentre il migliore sviluppo di alcuni aromi non è stato ancora scientificamente dimostrato.

Pratica di lunga tradizione in Francia, il batonnage è giunto in Italia solo una ventina d’anni fa e viene praticato soprattutto per i vini bianchi, durante il loro affinamento in legno.


Desideri approfondire l’argomento?

Sei alla ricerca di altri libri a tema vino?
In questo articolo abbiamo recensito i nostri preferiti

Informazioni su La Fillossera - Innesti di vino e cultura (Articoli)
La Fillossera è Graziana Troisi. Sono l'autrice del blog e degli articoli.

1 Trackback / Pingback

  1. Cos’è il travaso del vino. Quando e come farlo – LA FILLOSSERA

Lascia un commento