Eventi

Chi siamo

La Fillossera – Innesti di Vino e Cultura è uno spazio di comunicazione e condivisione nato nel 2012.

Ho scelto questo nome per cinque ragioni principali:

  • mi piaceva il suono della parola
  • non c’era nessun altro sito o blog con questo nome (forse a ragione…)
  • la fillossera è un afide microscopico che è riuscito a sconvolgere il panorama vitivinicolo mondiale
  • la fillossera attacca le radici della pianta
  • la fillossera è stata sconfitta grazie all’ingegno dell’uomo che è riuscito attraverso un innesto a rendere la vite più forte

Quindi, ricapitolando, mi piace andare alla radice delle cose, verificare le fonti, studiare. Anche se conto poco penso di poter dire qualcosa che certamente non sconvolgerà il mondo del vino ma magari potrebbe interessare qualcuno. Considero il vino un prodotto della natura e dell’uomo e questo mi da la possibilità di unire la mia passione per il vino a quella per le arti visive, la letteratura e, in generale, la cultura.

Chi sono?

Mi chiamo Graziana Troisi. Ho studiato comunicazione (e varie altre cose) e mi sono diplomata come sommelier Ais nel 2010. Ho lavorato in diversi settori svolgendo ruoli diversi. Dal 2011 al 2017 ho lavorato come Responsabile del Beverage e organizzatrice di eventi per un Hotel-ristorante 4 stelle in Abruzzo. Svolgo consulenze in area marketing e comunicazione per delle Cantine. Mi piace molto scrivere e sono l’autrice di tutti i testi del blog.

Il mio “aiutante” è Giovanni Carullo. Lui scrive raramente articoli ma è essenziale perché compra le bottiglie che degustiamo, gestisce i gruppi di acquisto e mi trascina ad ogni fiera di settore.

Insieme negli ultimi anni abbiamo cominciato ad organizzare eventi di degustazione cercando di proporre ai nostri ospiti delle esperienze conviviali e informali, nelle quali il vino si beve e non si “degusta” soltanto; e, durante i quali, il vino diventa un mezzo per incontrarsi e raccontare delle storie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: