Eventi

A Castiglione Falletto c’era una volta un Castello e… ci sarà ancora grazie alla famiglia Cavallotto.

La famiglia di vignaioli Cavallotto ha acquistato una parte (le torri e le stanze medievali) del Castello di Castiglione Falletto con l’obiettivo di “riportare a una vita attiva il maniero affinché siano possibili le visite guidate e sia ancora più saldo il legame affettivo che i castiglionesi da sempre conservano per la loro fortezza”.

Castiglione Falletto è uno dei paesi della “Langa del Barolo“, ovvero una delle sei core zone facente parte de “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” riconosciuti come Patrimonio mondiale dall’Unesco nel 2014.

Il paese è dominato dal Castello di origine medioevale. Tracce di fortificazioni nella zona si trovano fin dall’XI secolo, e si può far risalire al  31 luglio 1001 la data di una sua prima costituzione.

Nel Medioevo ebbe funzioni protettive e militari rientrando nel Marchesato di Saluzzo; poi, nel 1601, il castello passò ai Savoia, acquisendo anche funzioni abitative.

A partire dal 1870 la famiglia Vassallo diviene proprietaria del castello. Questa ultima famiglia realizzò diversi lavori di muratura e di ristrutturazione della Fortezza, riportandola a dignità di abitazione nobiliare.

Gli attuali proprietari, firmando l’accordo con la famiglia Cavallotto, hanno scongiurato il decadimento di una struttura così importante dal punto di vista storico e culturale, garantendo la fruizione di buona parte del maniero a un vasto pubblico.  Difficilmente il comune avrebbe potuto sobbarcarsi le elevate spese di manutenzione della possente struttura.

 

 

 

Informazioni su La Fillossera ()
(Graziana + Giovanni) * Innesti di vino e cultura = La Fillossera. Degustazioni, racconti, viaggi, eventi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: