Eventi

Cosa regalare a un Winelover? Alcune idee

Cosa regalare a un Winelover? Una bottiglia di vino?! Dipende. Se non siete esperti e non conoscete i suoi gusti meglio evitare una bottiglia di vino generica. Ci sono tante alternative, più o meno dispendiose. 

Sotto i 40 euro

Un wine-journal, taccuino utilissimo per raccogliere e organizzare le note di degustazione. 

Una pompa salvavino con tappi per il sottovuoto. La pompetta permette di conservare la bottiglia aperta per uno o due giorni. Ottima soluzione per salvarsi dall’alcolismo. 

Una busta o sacchetta per raffreddare il vino o lo spumante. Meno impegnativa di un suaglass, è molto comoda per la vita quotidiana. Si conserva in freezer e in meno di mezz’ora permette di portare il vino alla giusta temperatura di servizio o di tenerlo fresco sulla tavola durante il pasto. 

Chiavetta Usb a forma di tappo di sughero. Una idea simpatica, magari potete personalizzarla inserendo al suo interno un e-book a tema. 

Libri, libri e ancora libri. Ci sono molti libri interessanti sul tema. Alcuni suggerimenti? I sempreverdi Mario Soldati e Luigi Veronelli. Se il vostro winelover è persona avvezza alla lettura vi consiglio un testo di Sandro Sangiorgi (L’invenzione della gioia è una summa del suo pensiero). Altrimenti andate su cose di più semplice lettura, come Vini da scoprire di A. Castagno, G. Gravina e F. Rizzari, o su una guida di settore. 

Le mappe Enogea: la cartografia precisa e dettagliata di alcune zone vitivinicole realizzata da Alessandro Masnaghetti. Per i veri appassionati sono un regalo sicuramente gradito.

Cavatappi alternativi. Il sommelier usa il cavatappi classico e ogni appassionata ne possiede diversi. Ci sono però cavatappi alternativi utili in circostanze particolari, ad esempio quando bisogna stappare una bottiglia d’annata con un tappo che potrebbe facilmente spezzarsi. Un cavatappi bilame o un cavatappi ad ago sono la soluzione ideale. 

Budget più flessibile

Se avete voglia di spendere qualcosina in più con i due volumi “Barolo MGA” di Masnaghetti farete un figurone. 

Calici di vino: un intenditore sa bene che il calice di degustazione è molto importante. Con un set di calici da vino Zalto (circa 35 euro a pezzo) non si sbaglia mai. 

Secchiello in argento. Ne trovate di misure diverse per una bottiglia o per più bottiglie. Anche la versione in plastica trasparente non è male.

Cantinette per conservare il vino. C’è ne sono di tutte le dimensioni e forme. Le più utili sono quelle frigo con temperature diverse per conservare correttamente le diverse tipologie di vino. I prezzi sono variabili ma un buon modello parte dai 200 euro in su. 

Un week-end in un Relais del vino. Ci sono molte strutture immerse in zone vinicole che offrono pacchetti enogastronomici e/o percorsi benessere a tema vino. Regalo ideale se siete in coppia e il vostro winelover vi porta con lui o con lei!

Insomma le idee non mancano… per tutto il resto c’è Mastercard!

Informazioni su La Fillossera ()
(Graziana + Giovanni) * Innesti di vino e cultura = La Fillossera. Degustazioni, racconti, viaggi, eventi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: