Cosa regalare a un Winelover? Alcune idee

Chi è il Winelover? Può essere un amante del vino, semplice appassionato, oppure un degustatore esperto, sommelier, enologo o “bevitore seriale”.

Cosa regalare a un Winelover? Una bottiglia di vino?! Dipende. Se non siete esperti e non conoscete i suoi gusti meglio evitare una bottiglia di vino. Fidatevi, parliamo per esperienza. Ci sono tante alternative, più o meno dispendiose. Accessori vino e non solo.
Qui trovate una lista con alcune delle migliori idee regalo per chi ama il vino.

Regali sotto i 40 euro

Un wine-journal, taccuino utilissimo per raccogliere e organizzare le note di degustazione. Ce ne sono molti, ma il nostro preferito (ne abbiamo tre…) è il taccuino Moleskine. Copertina rigida, tre segnalibri a nastro, una tasca interna per gli appunti “volanti”. Diviso in sei sezioni a tema:  Spumanti, Bianchi, Rosati, Rossi, Fortificati/Dolci, Liquori. Sei sezioni a tacche da personalizzare e 10 pagine bianche per inserire note e commenti. Corredato da moltissimi adesivi ed etichette.

Taccuino Moleskine vino

Una pompa salvavino con tappi per il sottovuoto. La pompetta permette di conservare la bottiglia aperta per uno o due giorni. Ottima soluzione per salvarsi dall’alcolismo. Abbiamo dedicato un intero articolo alle pompette salva vino che potete leggere qui. Questa è la migliore pompetta salvavino secondo la nostra esperienza. A noi non l’ha regalata nessuno, l’abbiamo comprata e si è rivelata uno dei migliori acquisti che potessimo fare, la utilizziamo praticamente tutti i giorni.

Una busta o sacchetta per raffreddare il vino o lo spumante. Meno impegnativa di un suaglass, è molto comoda per la vita quotidiana. Si conserva in freezer e in meno di mezz’ora permette di portare il vino alla giusta temperatura di servizio o di tenerlo fresco sulla tavola durante il pasto. La migliore soluzione è ancora una volta Vacuvin, con la confezione doppia che contiene anche il refrigeratore per la bottiglia di Champagne. Lo trovate in vendita qui.

Chiavetta Usb a forma di tappo di sughero. Una idea simpatica, magari potete personalizzarla inserendo al suo interno un e-book a tema. 

Libri, libri e ancora libri. Ci sono molti libri interessanti sul tema. Qui trovate una lista di alcuni dei nostri preferiti. Alcuni suggerimenti? I sempreverdi Mario Soldati e Luigi Veronelli. Se il vostro winelover è persona avvezza alla lettura vi consigliamo un testo di Sandro Sangiorgi (L’invenzione della gioia è una summa del suo pensiero). Altrimenti andate su cose di più semplice lettura, come Vini da scoprire di A. Castagno, G. Gravina e F. Rizzari, o su una guida di settore. 

Le mappe Enogea: la cartografia precisa e dettagliata di alcune zone vitivinicole realizzata da Alessandro Masnaghetti. Per i veri appassionati sono un regalo sicuramente gradito. Le trovate sul sito di Enogea, qui.

Cavatappi alternativi. Il sommelier usa il cavatappi classico e ogni appassionato ne possiede diversi. Ci sono però cavatappi alternativi utili in circostanze particolari, ad esempio quando bisogna stappare una bottiglia d’annata con un tappo che potrebbe facilmente spezzarsi. Un cavatappi bilame o un cavatappi ad ago sono la soluzione ideale. Questo è il nostro preferito, ottimo rapporto qualità/prezzo.

cavatappi bilama

Budget più flessibile

Se avete voglia di spendere qualcosina in più e pensate a dei libri, con i due volumi “Barolo MGA” di Masnaghetti farete un figurone. 
In alternativa, qui trovate altre idee utili per scegliere cosa regalare ad un amante del vino.

Calici di vino: un intenditore sa bene che il calice di degustazione è molto importante. Con un set di calici da vino Zalto (circa 35 euro a pezzo) non si sbaglia mai. 

Secchiello in argento. Ne trovate di misure diverse per una bottiglia o per più bottiglie. Anche la versione in plastica trasparente non è male.

Cantinette per conservare il vino. C’è ne sono di tutte le dimensioni, forme e tecnologie. I prezzi sono variabili ma un buon modello parte dai 200 euro in su. Qui trovate i nostri consigli per scegliere la cantinetta più adatta e la lista dei migliori modelli al momento disponibili online.

Portabottiglie da tavolo o da parete. C’è l’imbarazzo della scelta tra un’infinità di modelli: classici, originali e di design. Abbiamo selezionato i più belli in questo elenco.

Un week-end in un Relais del vino. Ci sono molte strutture immerse in zone vinicole che offrono pacchetti enogastronomici e/o percorsi benessere a tema vino. Regalo ideale se siete in coppia e il vostro winelover vi porta con lui o con lei!Certo a causa del Covid gli spostamenti sono limitati, ma si può anche pensare di acquistare un pacchetto che abbia una scadenza lunga, da utilizzare non appena le condizioni generali miglioreranno. Può essere anche un modo per supportare un settore, quello turistico, fortemente messo in crisi dalla situazione attuale.

Insomma le idee regalo a tema vino non mancano… per tutto il resto c’è Mastercard!

Informazioni su La Fillossera ()
Graziana + Giovanni * Innesti di vino e cultura = La Fillossera. Degustazioni, racconti, viaggi, eventi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: