William Blake, la rivoluzione francese e il vino di Borgogna
Nasce il 28 novembre 1757 il poeta e pittore William Blake. Ribelle e anticonformista, Blake ha lottato tutta la vita per farsi apprezzare. Con le sue opere è riuscito a declinare il concetto di immaginazione, categoria concettuale chiave del suo pensiero visionario.
Archetipo del genio incompreso William Blake è considerato il padre del Romanticismo.
Fervente sostenitore degli ideali della Rivoluzione Francese, nell’omonimo poema in versi, troviamo gli accessi del Duca di Borgogna al cospetto del Re di Francia, descritto attraverso l’uva e il vino della sua terra:
"Il decano dei Pari allora, Duca di Borgogna, dalla destra del Re si alzò, rosso come i vini Delle sue montagne; odore di guerra come da vigneto d’uva matura, saliva dalle sue vesti, E la stanza divenne come un cielo annuvolato; sul Consiglio stese le sue braccia rosse In vesti di chremisi fiammante, come l’uva matura si stende sui covoni del grano, L’impeto del Duca stava sospeso sul Consiglio; gli s’accalcava intorno, piangendo entro l’incendio delle sue vesti, Un nugolo lucente d’anime infantili: cadono le sue parole come porpora d’autunno sui covoni (...)"
Versi 83-95 – The French Revolution – William Blake
Rispondi