L’Università di Harvard ospita la prima Masterclass sul Barolo: un riconoscimento prestigioso

Il Barolo sarà protagonista della prima masterclass dedicata ad un vino italiano negli Stati Uniti. La degustazione si terrà nella prestigiosa università americana di Harvard a Cambridge il 27 Marzo 2025.

 L’evento è frutto della collaborazione tra l’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, e la Harvard Wine Society.

Durante la masterclass il Presidente del Consorzio Sergio Germano, insieme al Maestro Peter Salerno della delegazione newyorkese dei Cavalieri, guideranno i partecipanti attraverso un viaggio sensoriale in una orizzontale 2021 di quattro Barolo DOCG (con MGA). Ci sarà, inoltre, un focus sul territorio delle Langhe.

Sergio Germano (a sinistra) e Peter Salerno

“Gli Stati Uniti continuano ad essere uno dei mercati di riferimento per le nostre denominazioni e in particolare per il Barolo DOCG, anche se come produttori e come Consorzio l’attenzione è rivolta anche ad altri stati e infatti abbiamo in futuro sempre più attività pure in Canada (il prossimo BBWO2026 sarà a Toronto a maggio 2026), Europa e Asia. I dati di export parlano chiaro: più del 19% della produzione raggiunge i consumatori americani e questo interesse da parte dell’Università di Harvard non può che renderci orgogliosi e offrirci un’ulteriore, prestigioso, riconoscimento. Siamo felici di esser presenti in questa occasione coi Cavalieri del Tartufo, nostri collaboratori d’eccellenza per diffondere la conoscenza delle Langhe nel mondo.” Commenta così Sergio Germano, Presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

Avatar di La Fillossera - Innesti di vino e cultura
Informazioni su La Fillossera - Innesti di vino e cultura (Articoli)
La Fillossera è Graziana Troisi. Sono l'autrice del blog e degli articoli.

Lascia un commento