Alluvione in Germania: tutte le iniziative d’aiuto per le cantine dell’Ahr

“Partiamo dal presupposto che non sia rimasta una sola botte, nessun serbatoio e quasi nessuna bottiglia di vino”, afferma la produttrice Julia Baltes di Dernau. 

Alcuni vigneti di pianura sono andati persi, ma c’è ancora qualche speranza di poter produrre il vino della vendemmia 2021 grazie all’aiuto offerto dalle aziende della Mosella. 
Attrezzature importanti come diraspatrici e presse sono state distrutte, dice Baltes. Non ci sono più nemmeno i locali per la produzione e lo stoccaggio, quindi spera di poter portare la vendemmia 2021 nelle cantine dei viticoltori in Mosella.

Finora, non c’è alcuna prospettiva di acquistare l’attrezzatura e ricominciare, poiché l’intera infrastruttura nella valle è fuori uso. Non è nemmeno chiaro quando ci saranno di nuovo acqua corrente ed elettricità.

Bottiglie recuperate dal fango dalla cantina Winzergenossenschaft Mayschoß-Altenahr

La devastazione si estende da Altenahr ad Ahrweiler, ma anche nelle città circostanti come Mayschoss o Dernau le masse d’acqua hanno travolto botti, bottiglie di vino e macchinari, distruggendo quindi intere cantine. Alcune aziende hanno subito una perdita totale dei mezzi di sussistenza. Sono colpiti anche i circa 1000 viticoltori che conferiscono le uve alle cooperative dell’Ahr. 

La disponibilità ad aiutare tra i viticoltori è enorme, afferma il presidente dell’Associazione tedesca di viticoltura, Klaus Schneider. Soccorritori provenienti da altre zone sono accorsi in Ahr non solo per lavori di bonifica, ma anche per lavori in vigna che ora sono necessari e non possono essere rimandati.

“Ciò che ci sostiene è la grande solidarietà che proviamo. Non siamo soli, ogni giorno arrivano aiutanti che lavorano nel fango e danno una mano”, afferma la produttrice Julia Baltes.

′′La tempesta è sempre più forte. Non importa, anche noi”

Riportiamo alcune delle tante iniziative a cui possiamo aderire per dare un contributo di speranza e fiducia a tutti i viticoltori in questo momento difficile:

Campagna di donazioni promossa dall’associazione di produttori VDP

BONIFICO
Conto intestato a: Der VDP.Adler hilft e.V.
Rheingauer Volksbank
IBAN: DE 21 5109 1500 0000 2045 28
BIC: GENODE51RGG
Causale: Solidarität Ahr Weinbau

Oppure via PAYPAL:

deradlerhilft@vdp.de
Causale: Solidarität Ahr Weinbau


Campagna di donazione per tutti i viticoltori di Ahr promossa da Winzergenossenschaft Mayschoß-Altenahr, la più antica cooperativa vinicola dell’Ahr e di tutta la Germania:

BONIFICO
Titolare del conto: AHR – regione vinicola ha bisogno di 𝗛elp per 𝗥ebuilding eV
Banca: KSK Ahrweiler
Numero filiale della banca: MALADE51AHR
IBAN: DE94 5775 1310 0000 3395 07

Iniziativa sostenuta anche da Jancis Robinson


L’associazione Sommelier-Union Deutschland raccoglie e pubblica in questa pagina numerose iniziative d’aiuto


C’è un urgente bisogno di aiutanti per dare una mano nei vigneti nell’Ahr:

Non solo per poco tempo, ma addirittura fino alla vendemmia. Come avete visto tutti, l’Ahr e la viticoltura sono state duramente colpite e OGNI aiuto è il benvenuto.

I container residenziali per l’alloggio sono in arrivo.

Se potete aiutare per qualche giorno – anche in gruppo – mandate una mail a Katharina Huber del VDP k.huber@vdp.de, che ha assunto il coordinamento delle operazioni

Si prega di indicare nella mail:

  • Periodo in cui puoi aiutare
  • Numero di persone
  • nominativo
  • numero di cellulare

Marc Ulrich ha creato un gruppo Facebook pubblico per coordinare i soccorsi che conta oltre 40mila iscritti:

https://www.facebook.com/groups/268933088330855

COME PUOI AIUTARE:

Grazie per l’enorme simpatia in questi giorni! La famiglia e l’equipaggio stanno bene, i nostri pensieri sono con le tante persone che hanno perso i propri cari o sono ancora dispersi… è semplicemente terribile.

Ci sono sempre domande su come puoi sostenerci qui nella valle. Questo è attualmente possibile:

  1. Passa a dare una mano! Bad Neuenahr-Ahrweiler è facile da raggiungere. Se non vuoi entrare in macchina, parcheggia nell’Innovation Park della contea e scrivimi un PM. Ti verremo a prendere lì e ti porteremo direttamente dove è necessario aiuto. Hai davvero bisogno solo di stivali di gomma o scarpe robuste. Volentieri una pala, un secchio o un estrattore. Ma non fermarti qui. Soprattutto, abbiamo solo bisogno di mani che diano una mano. Dobbiamo costruire un’intera città… no, dobbiamo ricostruire un’INTERA VALLE!
  2. Mia moglie Sabine Ulrich sta attualmente costruendo una “casa della solidarietà” di fronte a noi nel collegio Carpe Diem. Molti hanno perso tutto. Non abbiamo ancora né elettricità né acqua, quindi non possiamo neanche lavarci. E questa situazione è destinata a durare ancora un po’. Raccogliamo e distribuiamo tutto, dai vestiti al cibo, di cui le persone hanno bisogno ora. Nella prima fase, abbiamo anche bisogno di mani qui per aiutare a ordinare e organizzare. Se non sei fisicamente in grado di aiutare a svuotare le case, questo è il posto perfetto. Al momento disponiamo di aiuti sufficienti, quindi ci contatteremo di nuovo separatamente. Gli aiutanti possono dare una mano oggi dalle 15:00 sul Johannisberg 75. Accesso tramite l’uscita autostradale di Sinzig, attraverso Heimersheim sul Johannisberg. La situazione del traffico può essere un po’ caotica a seconda della situazione diurna.
  3. Se sei troppo lontano e vuoi comunque fare qualcosa: Volksbank RheinAhrEifel eG ha avviato un’azione in cui raddoppia ogni euro donato! https://voba-rheinahreifel.viele-schaffen-mehr.de/volksba…

Nessuna immagine o video può mostrare quanto sia terribile la portata di questa catastrofe. Se fosse stato un film di Hollywood, al regista sarebbe stato detto che non puoi girarlo… è completamente esagerato e irrealistico.

Per noi questo scenario è realtà da mercoledì sera.

Per favore aiutateci.
SOLIDARIETÀ.
Adesso!

Grazie Mille per tutto il vostro supporto! Oltre a tutte le sofferenze, è semplicemente indescrivibile l’aiuto e la carità che abbiamo potuto sperimentare in questi giorni!


I vignaioli aiutano i vignaioli

Cerchiamo macchine, dispositivi e aiuto
https://www.unfiltriert.de/winzer-helfen-winzer/?fbclid=IwAR1mGRqVmfcIhWCNCavRF4KLm0jnEhtbZQ28zlLD5CB99g7QlGzI-evMNlM
Per iscriversi


Donazioni e aiuti alle vittime dell’alluvione in Renania e Palatinato:

Il sito dell’ emittente radiotelevisiva SWR raccoglie le iniziative dedicate alle vittime di tutte zone e non solo Ahr.

Informazioni su La Fillossera - Innesti di vino e cultura ()
Graziana Troisi e Giovanni Carullo sono gli autori degli articoli de La Fillossera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: