Il Moscato di Saracena
Il Moscato di Saracena è un vino dolce di antichissima tradizione che nasce proprio nel paese di Saracena, nell’area settentrionale della Calabria. Ciò che rende unico questo vino è il cosiddetto “Governo di Saracena”, ovvero una particolare pratica che prevede la concentrazione di parte del mosto tramite bollitura e la sua aggiunta al mosto fresco di uve passite.
La cantina di Giuseppe Calabrese, realtà artigianale, con i suoi 4 ettari, è da sempre impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni. Il suo Moscato di Saracena “Peppina“, è un blend di Moscato Bianco (localmente Moscatello), Guarnaccia bianca e Malvasia, imbottigliato senza filtrazioni o chiarifica.
Degusteremo questo straordinario gioiello enoico durante la nostra prossima serata di giovedì 13 agosto, tutti i dettagli qui “Ad esempio… il Sud“.

Vi invito a leggere un articolo molto interessante sul Moscato di Saracena scritto da Giulia Cosenza sul suo blog Il Calice di Ebe.
N.B. Foto in copertina di Cantine Viola
Rispondi