“Le contrade del vino di Loreto Aprutino” presentazione del volume ed evento di Custodes Laureti da non perdere il 26 luglio
Il 26 luglio, a Loreto Aprutino, sarà presentato il volume “Le contrade del vino di Loreto Aprutino”, scritto da Gabriele Valentini, ricercatore presso l’Università di Bologna. Si tratta di un primo censimento del territorio da un punto di vista viticolo in un’ottica di creazione di valore globale, che permetta di comunicare tanto un vino ed il suo terroir quanto il loro radicamento nella storia della comunità.
La presentazione del libro avverrà all’interno di un convegno al quale, tra gli altri parteciperà Armando Castagno, critico enoico e scrittore. Promotori dell’evento i Custodes Laureti e il Gal Terre Pescaresi. I Custodi sono una rete d’impresa di produttori di Loreto Aprutino che hanno
l’obiettivo di tutelare e valorizzare il loro territorio in un modo nuovo e coeso, tra loro ci
sono le cantine: Amorotti, Ciavolich, De Fermo, Talamonti, Torre de Beati e Valentini.

Alle 19 prenderà il via l’evento Triticum Laureti presso Pollinaria, uno spettacolo Teatrale Paolo dei lupi a cura di Francesca Camilla D’Amico. Gli ospiti potranno degustare i vini dei Custodes e alcuni piatti della gastronomia di Loreto Aprutino. Alle 22 ci sarà il concerto del cantautore abruzzese Setak.
“Dalla sua fondazione, Custodes Laureti – ha detto Chiara Ciavolich, presidente dei Custodes Laureti- sta dimostrando una dedizione incrollabile alla protezione e valorizzazione di Loreto Aprutino. Ogni progetto, battaglia e iniziativa è riuscita a rafforzare il legame tra la comunità e il suo territorio. L’unione dei produttori, che hanno la comune caratteristica di essere tutte aziende familiari a vocazione agricola e storico culturale, è solida e si fonda sulla condivisa consapevolezza di essere su questa terra solo di passaggio e di avere il dovere morale di lasciarla alle nuove generazioni in una forma migliore di quella ricevuta”.

Ho conosciuto la cantina Ciavolich sul posto, e ho sue bottiglie in cantina. I miei complimenti. Ho iniziato anche a fare qualche giro esattamente a Loreto Aprutino, area di qualità massima. Prossima DOCG, per cortesia. Un grazie al mio mentore Adelchi.
"Mi piace""Mi piace"