Salsedine: ristorante di mare e pizzeria contemporanea a Francavilla al mare
Salsedine è la nuova e moderna proposta gastronomica del gruppo “Drago Verde – Sand Food,” nel cuore di Francavilla al Mare e della costa adriatica.


Ristorante di mare e pizzeria contemporanea. Il pescato locale è protagonista con uno stile di cucina che richiama la tradizione marinara abruzzese dai sapori decisi. In ogni piatto non manca un tocco creativo dello Chef Andrea Rocco. Per la pizza farine selezionate, lunghe maturazioni e una percentuale di idratazione studiata per ottenere leggerezza e gusto. Impastano e farciscono con sapori di mare e di terra le mani di Gianluca Romoli, nome noto della ristorazione pescarese. La gestione è affidata ad Alessandro Rocco.
Alle spalle una famiglia di imprenditori che nel 2014 ha rilevato il Drago Verde, realizzando il sogno di gestire uno stabilimento balneare.

Il ristorante si inserisce in un progetto più ampio le cui parole chiave sono sostenibilità e accessibilità. Una formula di accoglienza centrata su servizi personalizzati e di qualità, in un ottica green e con percorsi fruibili anche da persone con disabilità.
La struttura del Drago Verde è composta da diverse aree attrezzate. Oltre al ristorante, ci sono tre bar. Il più suggestivo è il pool-bar bordo piscina. La spiaggia conta circa 200 palme.
Tutta la struttura è una bio-costruzione, realizzata in legno e cemento armato riciclato. Un impianto di autoproduzione di corrente sul tetto riesce a sopperire completamente ai bisogni energetici durante la stagione invernale. È di supporto nella stagione estiva. Il giardino di macchia mediterranea, piccola e suggestiva oasi a bordo spiaggia, viene innaffiato con il ricircolo dell’acqua.
Due ulivi secolari di 150 anni originari, della costa dei trabocchi, accolgono gli ospiti. La posizione a ridosso della recente pista ciclabile costituisce un valore aggiunto.
Il ristorante si inserisce perfettamente in questo contesto. Le imponenti vetrate vista mare, realizzate su misura, lasciano entrare la luce naturale e regalano una vista suggestiva in estate e in inverno. Salsedine, infatti, è aperto tutto l’anno e l’estate tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il lunedì sera.
Ti consiglio un piatto e un abbinamento!
La pasta da non perdere è il Rintrocilo con scampi, ferfellone e pane crock.

Il rintrocilo è una pasta della tradizione abruzzese, fatta con acqua, sale e farina di grano duro. Veniva preparata durante la transumanza. La sua diffusione riguarda ancora oggi quella parte di territorio attraversato dal Tratturo Magno, nel tratto tra Lanciano e Cupello. Il ferfellone è il peperone dolce fatto esiccare d’estate al sole. Scampi e pane crock sono le aggiunte personali dello chef che valorizzano la tradizione con un tocco di modernità. Quale vino abbinare? Sicuramente un Cerasuolo d’Abruzzo. C’è ne sono diversi tra cui scegliere sulla carta vini di Salsedine. Se volete fare un salto fuori dall’Abruzzo, potreste optare per il Susumaniello del Salento.
Foto gentilmente concesse da Raffaele Rotondo di Circle Food Communication.
Press event curato da Eleonora Lopes.
Lascia un commento