Eventi

Apparecchiare la tavola: semplici indicazioni che tutti possiamo seguire per una mise en place corretta ed elegante

Mise en place è il termine francese per indicare il posizionamento delle posate, dei piatti e dei bicchieri sulla tavola e, più in generale, l’allestimento della tavola per un pranzo o una cena. Sono molte le regole del Galateo per un’occasione formale, ma bastano alcuni accorgimenti per dare un tocco di classe alla nostra tavola.

Regola sempre valida è quella di abbinare l’estetica alla funzionalità.

Lo spazio “vitale”

Tra il centro di un piatto e l’altro dovrebbero esserci almeno 70 centimetri.

La tovaglia

La tovaglia, preferibilmente bianca (se prevedete piatti bianchi e un centrotavola sobrio potete sceglierla anche di un altro colore o con una fantasia) dovrebbe scendere di almeno 40 centimetri per lato.

Il tovagliolo

Andrebbe posizionato a sinistra della forchetta. Se lo spazio non è sufficiente potete adagiarlo al centro del piatto. Evitate di manipolarlo per dagli strane forme.

I piatti

Il sottopiatto non è obbligatorio. Si mette il piatto piano e sopra un piattino o, se prevedete un brodo o consommé, al posto del piattino mettete la ciotola o tazza apposita. Il pane andrebbe in un piattino in alto a sinistra.

Le posate

A sinistra del piatto le forchette in ordine di utilizzo dall’esterno verso l’interno. A destra si posizionano i coltelli, con la lama rivolta verso l’interno e a seguire il cucchiaio (se necessario). In alto al centro si posizionano forchettina e il cucchiaino per il dolce.

I bicchieri

Vanno posizionati a destra in linea con la punta del coltello. Se nel corso di una cena prevedete di servire più di un vino non riempite la tavola di bicchieri. Apparecchiate con il bicchiere per l’acqua e il bicchiere necessario per il primo vino che avete intenzione di servire. Metterete gli altri bicchieri via via che procederete con le portate e i relativi vini abbinati (in ogni caso i bicchieri sulla tavola non dovranno mai essere più di quattro per commensale).

lafillossera_mise_en_place

Informazioni su La Fillossera ()
(Graziana + Giovanni) * Innesti di vino e cultura = La Fillossera. Degustazioni, racconti, viaggi, eventi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: