Le antiche vasche rupestri di Pietranico utilizzate per la vinificazione

Pietranico è un piccolo borgo in provincia di Pescara. Le poche case del centro storico sono disposte a raggiera lungo un pendio, in cima si trovava un Castello, del quale oggi resta un enorme masso di circa 2000 m3 detto “Pietra di Castello”.

In tutto il territorio di Pietranico si trovano antiche vasche in pietra utilizzate un tempo per la vinificazione. Queste vasche o palmenti sono state scavate direttamente negli spuntoni di rocce che emergevano dalla terra. All’interno delle vasche l’uva veniva pigiata e torchiata utilizzando un rudimentale torchio a trave.

La datazione esatta della costruzione di queste vasche non è possibile ma è certo che esse siano molto antiche, risalenti probabilmente al periodo alto-medioevale.

Molte di queste vasche rupestri sono state distrutte nel corso degli anni, soprattutto per utilizzare la pietra come materiale di costruzione.

Ci sono 7 vasche sulle quali è stato (fortunatamente) posto un vincolo “archeologico-paesaggistico” da parte della Sopraintendenza per i beni archeologici di Chieti. È possibile seguire un percorso che parte dal centro del borgo e si snoda nelle campagne circostanti per vedere queste vasche. La camminata di circa cinque o sei chilometri è accessibile a tutti ed è molto piacevole anche per il meraviglioso paesaggio circostante.

In loco è presente una segnaletica che aiuta nel rintracciare facilmente le vasche e laddove dovessero esserci delle difficoltà le persone del posto sono pronte a dare una mano.

Mappa_Lafillossera

La vasca n° 7 è attualmente presso la sede della Proloco di Pietranico, mentre la N° 4 non siamo riusciti a visitarla in quanto c’erano dei lavori in corso nella proprietà che impedivano l’accesso. Le altre le trovate qui:

Soltanto le vasche n° 2 e n° 5 conservano, nei pressi della vasca, la pietra di ancoraggio della vite utilizzata per il funzionamento del torchio.

Le vasche n° 5 e 6 erano fino ad alcuni decenni fa coperte e da un lato di entrambe sono ancora visibili i resti di un muro.

Informazioni su La Fillossera - Innesti di vino e cultura (Articoli)
La Fillossera è Graziana Troisi. Sono l'autrice del blog e degli articoli.

2 Commenti su Le antiche vasche rupestri di Pietranico utilizzate per la vinificazione

  1. Grazie a te per avermi letto!

    "Mi piace"

1 Trackback / Pingback

  1. Gli anni ’90 nel calice – LA FILLOSSERA

Lascia un commento